Su e Zo Pai Ponti 7 Aprile 2018

Venezia si lascia scoprire in modo diverso da ogni visitatore.
Basta addentrarsi in una corte, attraversare un ponte o percorrere una calle per ritrovarsi di fronte ad una chiesa più appartata, un museo insolito, un antico chiostro o un giardino segreto.
Proprio questo è lo spirito della Su e Zo per i ponti, la tradizionale camminata all’insegna della solidarietà e della beneficienza. L’edizione di quest’anno è domenica 7 aprile, ma la novità del 2019 è che per tutto il week-end i partecipanti potranno visitare ad un prezzo ridotto numerosi musei e luoghi d’interesse – dai Musei civici a Palazzo Grassi, dalle Chiese del Circuito Chorus al Negozio Olivetti del FAI, dalla Scala Contarini del Bovolo all’Oratorio dei Crociferi – esibendo semplicemente il cartellino d’iscrizione.
Tra i tanti modi per scoprire Venezia a piedi, oltre ai due percorsi della Su e Zo, uno da 12 e uno da 6,5 chilometri, entrambi con arrivo in Piazza San Marco, vi suggeriamo l’itinerario culturale, consultabile sulla APP SUeZo e sulla mappa cartacea dell’evento, che ripercorre la vita di Tintoretto, a 500 anni dalla nascita di questo artista indissolubilmente legato alla storia di Venezia e definito da Giorgio Vasari il più terribile cervello che abbia mai avuto la pittura.
Il percorso vi guida attraverso i luoghi dove l’artista ha vissuto e dove sono custoditi i suoi capolavori, iniziando dagli imponenti cicli pittorici nella Scuola Grande di San Rocco fino alla Chiesa della Madonna dell’Orto, dove è sepolto. Oltre a questi luoghi più noti, sarete accompagnati alla scoperta di altri meno conosciuti ma di eguale pregio, come la casa-atelier dove Tintoretto ha abitato per almeno vent’anni, e le chiese di San Cassiano e di Santa Maria Mater Domini.