IMMAGINI DELLA NATIVITA’ A VENEZIA

Se state programmando una visita o un soggiorno a Venezia durante le vacanze natalizie, potrete vivere la città come la vivono i veneziani poiché le folle estive sono ormai un ricordo. Perché allora non visitare le chiese che conservano i dipinti legati alla Natività e spesso espongono bellissimi presepi?
Nella Chiesa di san Giuseppe di Castello, sul timpano della facciata, sopra il portale, c’è un bassorilievo raffigurante l’Adorazione dei Magi di Giulio dal Moro. Sull’altare maggiore, la pala Adorazione dei Pastori è opera di Paolo Veronese. Nella Chiesa di san Sebastiano si può ammirare la Natività di Cristo del Veronese.

E la scoperta continua: nella Chiesa di santa Maria dei Carmini, Natività con Santi di Giambattista Cima da Conegliano; nella Chiesa di san Nicolò dei Mendicoli l’Adorazione dei Magi di Alvise Benfatto.

Chiesa di san Trovaso, l’Adorazione dei Magi di Domenico Tintoretto; nella Chiesa di san Zaccaria, l’Adorazione dei pastori di Antonio Balestra e nella

Basilica dei santi Giovanni e Paolo, l’Adorazione dei pastori di Paolo Veronese.

La Natività del Tiepolo si può ammirare nel soffitto della Chiesa di santa Maria del Rosario (Gesuati) mentre alle Gallerie dell’Accademia Trittico della Natività di Giovanni Bellini e alla Scuola Grande di San Rocco, Adorazione dei pastori di Tintoretto. Non tralasciate il Museo delle Icone dove si può ammirare la natività in un’icona della seconda metà del 1400. Nella chiesa degli Scalzi, vicino alla Stazione ferroviaria di Venezia, in mostra due presepi in vetro, Murano Glass Christmas dal 16 dicembre al 20 gennaio 2018. Vi segnaliamo anche I presepi nella Terra dei Tiepolo in varie località in terraferma.

 

Fonte “DeTourism”