FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE 21 NOVEMBRE 2017

Per i veneziani il 21 novembre è una data da festeggiare: è la Madonna della Salute, la festa più sentita, veramente veneziana, insieme al Redentore.
Ogni anno, in migliaia, i cittadini rinnovano la propria gratitudine alla Madonna,   recandosi in pellegrinaggio alla Basilica della Salute, che per l’occasione si può raggiungere anche da Campo Santa Maria del Giglio grazie a un ponte di barche che attraversa il Canal Grande.  Accendere ceri e pregare l’icona della Mesapanditta, è una tradizione che si ripete da quando la basilica  fu eretta su voto del doge Nicolò Contarini proprio per ottenere l’intercessione della Vergine e far cessare la terribile epidemia di peste che nel 1630 aveva colpito il Nord Italia, raccontata anche da Alessandro Manzoni nei Promessi sposi.
Solo in questi giorni dell’anno è possibile trovare la “Castradina S’ciavona” detta castradina de la Salute, di provenienza dalmata. Gli S’ciavoni furono gli unici che continuarono a rifornire la città durante l’epidemia. La carne di montone o castrato, affumicata e messa sotto sale è un cibo antico che i veneziani conoscevano già dalla fine del XII secolo, diventato piatto tradizionale della festa.

Fonte “DeTourism”