AUTUNNO A VENEZIA

L’autunno è un periodo meraviglioso per visitare Venezia: le folle dell’estate non ci sono più  e Venezia si mostra nella sua versione più autentica, la città quotidiana dei veneziani e ci sono ancora molte cose da vedere e da fare.
Nella prima domenica di ottobre si festeggia la Festa del Mosto a Sant’Erasmo. I visitatori e gli isolani possono degustare le primizie e  le specialità dell’isola.
Il 6-8 ottobre torna il Festival dei Giardini, un’occasione speciale per una passeggiata tra i colori oro-rosso-arancio dei giardini autunnali, spesso chiusi al pubblico.
Migliaia i maratoneti iscritti alla Venicemarathon, il 22 ottobre partenza da Stra lungo la Riviera del Brenta, arrivo a Venezia, in Riva Sette Martiri.
Da non perdere Biennale Arte (fino al 26 novembre), le nuove mostre e le stagioni teatrali e musicali (consulta il Calendario degli eventi).
Il 21 novembre si celebra la Festa della Madonna della Salute, con un ponte provvisorio sul Canal Grande per la Chiesa della Salute e cerimonie religiose.
È una festa molto veneziana, ancora oggi vissuta da migliaia di persone che si recano in pellegrinaggio per rendere omaggio alla Vergine e accendere un cero, chiedendole di mantenerli in buona salute. La processione di fedeli passa davanti alle bancarelle che vendono dolciumi, palloncini colorati e giocattoli. Un menu tipico viene preparato solo per questa occasione.

Fonte “DeTourism”