NON SOLO MUSEO A VENEZIA

Sono otto i percorsi tematici che coinvolgono diversi sestieri facendo dialogare le collezioni permanenti con la vita e la storia della città che  la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Comune di Venezia e le associazioni delle guide turistiche abilitate della città propongono per far scoprire i tesori culturali cittadini. Dalla Casa di Carlo Goldoni alla Venezia dei teatri per rivivere la Venezia teatrale dei tempi di Carlo Goldoni ai nostri giorni.

Il Risorgimento a Venezia dalla città al Museo Correr la storia dell’occupazione francese e austriaca e il neoclassicismo del museo Correr.

Dai Frari e a Ca’ Pesaro tra potere e mecenatismo che mette in luce il generoso sostegno agli artisti dei Pesaro, il cui palazzo in canal Grande è ora sede del museo d’arte moderna.

E per rivivere la Venezia settecentesca Alla scoperta della Venezia del ‘700: Giacomo Casanova e Ca’ Rezzonico.

Un percorso storico millenario della Serenissima  in poche ore in La storia di Venezia attraverso le sale del Museo Correr

Moda,  arredi, arte, profumi e aromi in Fragranze e colori nella Venezia del Settecento: Palazzo Mocenigo e dintorni.

Grandiose imprese architettoniche e decorative dei patrizi veneziani e delle Scuole Grandi nel tour Storie di singole ambizioni e di partecipazione collettiva Ca’ Rezzonico e la Scuola Grande dei Carmini.

Venezia, Fortuny e la Belle Époque,  un viaggio nel tempo alla scoperta della modernizzazione del tessuto urbano dopo la caduta della Repubblica e le sperimentazioni del nobile artista Mariano Fortuny nela sua casa-laboratorio.

Non solo Museo” aderisce alla campagna di sensibilizzazione della Città di Venezia #EnjoyRespectVenezia.