RIVUS ALTUS  8 OTTOBRE – 27 NOVEMBRE 2016

Dall’8 ottobre al 27 novembre 2016, ospiteremo la mostra “Rivus Altus” presso la Sala Tiziano del Centro Culturale Don Orione Artigianelli in Zattere Dorsoduro 909/A. In mostra sculture di Alberto Giacometti e dei Fratelli Boga insieme a un progetto fotografico di Massimiliano Farina.

La serie fotografica ricompone in modo inedito il panorama di Venezia più conosciuto al mondo: la vista dal Ponte di Rialto; Farina coglie questa eterogenea dimensione sensibile, catturando gli sguardi e le azioni delle persone che lo circondano.

Gli elementi presenti nell’installazione trovano un vero e proprio valore aggiunto grazie alla partecipazione di The Boga Foundation: la serie di sculture “Homini” dei Boga dialoga con gli elementi della mostra, concretizzando la relazione tra i visitatori e le persone ritratte.

Come tributo al 50esimo della scomparsa di Giacometti e in ricordo della sua partecipazione alla Biennale del 1956, saranno presente due sue opere appartenenti alla collezione di The Boga Foundation. L’eclettica creativa dei Boga trova infatti preziosa fonte di ispirazione dall’opera di Giacometti.

Il progetto “Rivus Altus” si compone così di due elementi distinti, in continuo dialogo tra loro: il panorama e i suoi osservatori.

La mostra è realizzata con il contributo di The Boga Foundation, il patrocinio del Comune di Venezia e dell’Università IUAV, comunicazione a cura di Vittorio Schieroni. http://www.ilpontedirialto.it